CONVIVIO 2015 - Anla gruppoatm

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONVIVIO 2015

archivio
CONVIVIO NATALIZIO DEL GRUPPO SENIORES ATM/ANLA di Milano

Una giornata di allegria prenatalizia.
Il Gruppo Seniores ATM / ANLA di Milano il 14 Dicembre ha organizzato il tradizionale “pranzo sociale prenatalizio” presso il Ristorante Marriott, nel centro di Milano.
Con oltre 130 ospiti, hanno partecipato vari componenti le eccellenze del management di ATM e di Fondazione ATM.
I saluti dell’ATM sono stati presentati dal Direttore Reti Ing. Del Buono che ha elogiato l’operato con parole ricche di significato incentrate nello spirito della festosa aggregazione del nostro Gruppo.
Si riporta integralmente qui di seguito il discorso di circostanza del Presidente del Gruppo Emanuele Fiumanò che ha concluso con la lettura del testo augurale pervenuto dal Presidente Nazionale ANLA Antonio Zappi.
“Quest’anno vorrei che il mio discorso assumesse connotati differenti rispetto al passato.
Vorrei raccontare una storia.
E’ la storia di un gruppo di persone che per Natale si ritrovano a pranzo insieme e fanno festa.
Festeggiano gioiosi perché nel corso dei mesi passati hanno realizzato molto, ottenuto risultati ambiziosi, si sono dedicati l’uno all’altro.
Queste persone speciali sono unite da uno spirito comune di solidarietà ed amore per il prossimo,sono impegnate a trasmettere il proprio bagaglio di esperienze e di saggezza.
Sono persone che il tempo ha segnato in volto, ma che hanno uno spirito vivace, energia da vendere, passione irrefrenabile.
Sono quelle persone speciali che sanno dialogare con le generazioni più giovani,sempre orientate alla costruzione di un bene comune superiore: la vita dei figli e dei nipoti.
Il passato, il presente ed il futuro della società tutta.
Queste sono le persone dell’ANLA in ATM
Queste sono le persone al tavolo con noi stamani.
Queste persone fanno parte di un Gruppo di primaria importanza a livello nazionale.
E’ questa importanza è stata fortemente ribadita anche in occasione del convegno dei Seniores della Lombardia tenutosi il 20 Novembre nella sala “Azionisti” di Edison con la presenza del Presidente Nazionale ANLA Zappi.
I Seniores sono “una risorsa per il paese”.
E’ una verità inconfutabile.
E tra i tesserati ANLA possiamo vantare anche il nostro Presidente Giorgio Napolitano.
“Gli Anziani devono essere il seme della concordia, la colla che più unisce, la gomma che più cancella odi, incomprensioni, disprezzo, distanze, - devono essere coloro i quali possono richiamare i datori di lavoro, - i vostri fratelli lavoratori in mezzo a cui vivete, a porsi finalmente su quel terreno delle relazioni umane su cui è soltanto possibile costruire delle comunità di uomini, siano aziende, siano organizzazioni territoriali, sia la stessa società sia lo stesso stato.”
Ho voluto citare il ministro Leopoldo Rubinacci che meglio non avrebbe potuto rappresentare la nostra forza, la nostra missione.
Come Presidente dei Seniores di ATM desidero ringraziare i volontari del Gruppo di via Farini sempre pronti e disponibili.
Spiace che il presidente di ATM (nostro Presidente onorario) Dr. Rota non abbia potuto partecipare al nostro pranzo, ma ringrazio i manager di ATM presenti oggi: essi ci onorano della loro presenza dimostrando sempre particolare attenzione e sensibilità alla nostra associazione e ricordo con piacere che l’attenzione dell’Azienda si concentra sempre più sulle competenze delle risorse meno giovani, prova ne è il progetto “Maestri di Mestieri” basato sulle conoscenze di molti nostri iscritti.
Senza di Voi non ce la faremmo.
Grazie anche alla Presidenza di Fondazione ATM con cui, continuando nella tradizione, abbiamo avviato alcune iniziative che saranno sicuramente utili ai nostri soci ed ai beneficiari di Fondazione.
Se permettete, nel mio discorso di quest’anno 2014 vorrei ricordare il cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione della prima linea metropolitana
Ricordo con orgoglio di essere stato il primo tecnico che (1962) ha seguito la posa dell’armamento ferroviario, per poi contribuire alla gestione dell’intera rete per 34 anni – presente (in servizio o da invitato) a tutte le inaugurazioni di linee e tratte di linee che si sono succedute fino ad ora.
Sono grato a questa Azienda per ciò che mi ha dato e continua a darmi. E penso che la mia gratitudine sia un sentimento condiviso da tutti voi.
Facciamo quindi un doveroso e fortissimo applauso all’ATM che, con la rete metropolitana e la rete di superficie, gestisce in modo encomiabile il trasporto pubblico, e non solo, della nostra Milano.
In bocca al lupo per l’EXPO 2015: la sfida è grande, ma Voi avete capacità, risorse e strumenti per vincere.

Gli AUGURI del Presidente Fiumanò
Con il testo del
PRESIDENTE Naz.le ANLA A. ZAPPI


Torna ai contenuti | Torna al menu